Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

La Casa d’Italia di San Bernardino ospita la nuova sede del COMITES

La Comunità italiana in Venezuela ha un motivo in più per gioire. Giovedì prossimo, 16 febbraio 2023, alle ore 18.00, si inaugurerà la nuova sede del Comitato degli Italiani all’Estero (COMITES) presso la Casa d’Italia di San Bernardino, a Caracas.

Istituiti con la legge n. 205 del 1985, i COMITES sono organi rappresentativi della comunità italiana, eletti direttamente dai cittadini italiani residenti all’estero. I COMITES operano in ogni circoscrizione consolare ove risiedano almeno 3.000 cittadini italiani e sono volti alla promozione di attività in campo sociale, culturale, educativo e ricreativo, oltre che a formulare pareri, proposte e suggerimenti circa le iniziative che l’Autorità consolare svolge a favore della collettività.

Il Presidente del COMITES, Carlos Villino, ha dichiarato di essere fortemente votato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini italiani residenti nel Paese e che la nuova sede è un segno del loro impegno. «Ci auguriamo che questa sede sia un punto di incontro e di sostegno per la comunità, che costituisca una piattaforma per rafforzare ulteriormente l’unione tra i membri della comunità italiana in Venezuela».

Da parte sua, l’Ambasciatore d’Italia in Venezuela, Placido Vigo, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Siamo molto felici di poter inaugurare questa nuova sede del COMITES. È la dimostrazione dell’impegno dell’Italia nei confronti dei suoi cittadini all’estero e del sostegno che forniamo alla nostra comunità in Venezuela».

Anche il Console Generale d’Italia a Caracas, Nicola Occhipinti, ha commentato l’inaugurazione della nuova sede COMITES. «Siamo lieti di poter aprire questo Ufficio a San Bernardino e offrire sempre più servizi alla comunità italiana in Venezuela. Il nostro impegno verso la comunità è forte e ci auguriamo che questa nuova sede sia un luogo di incontro e di sostegno per tutti i cittadini italiani nel Paese».

Casa D’Italia è un punto di incontro con la cultura italiana e di promozione dell’unità e dell’identità della comunità italiana all’estero. L’apertura di questa nuova sede è un passo importante per il raggiungimento di questi obiettivi e Casa D’Italia è entusiasta di poter offrire uno spazio in cui i cittadini italiani possano incontrarsi e partecipare ad attività culturali e sociali.