Gli accordi di cooperazione culturale prevedono una intensa collaborazione in ambito artistico tra Enti ed Associazioni nei settori della musica, della danza, delle arti visive, del teatro e del cinema, attraverso la realizzazione di progetti comuni, lo scambio di artisti e la reciproca partecipazione a mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli e festival.
L’insegnamento della lingua italiana è garantito dalla presenza di un numero consistente di scuole ed istituzioni private venezuelane resso le quali sono attivi corsi di lingua e letteratura italiana.
La promozione della collaborazione interuniversitaria è un altro degli obiettivi principali dell’attività del Governo italiano in Venezuela. Sono infatti in vigore numerose convenzioni per lo scambio culturale e didattico tra le principali Università venezuelane e gli Atenei italiani, consultabili anche on-line sulla piattaforma interattiva CINECA.
L’attività culturale è svolta in particolare dall’Istituto Italiano di Cultura situato a Caracas, che opera sotto il coordinamento dell’Ambasciata. Per ulteriori e più dettagliate informazioni in merito si può consultare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura.