Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Diplomazia culturale

Gli accordi di cooperazione culturale prevedono una intensa collaborazione in ambito artistico tra Enti ed Associazioni nei settori della musica, della danza, delle arti visive, del teatro e del cinema, attraverso la realizzazione di progetti comuni, lo scambio di artisti e la reciproca partecipazione a mostre, rassegne cinematografiche, spettacoli e festival.

L’insegnamento della lingua italiana è garantito dalla presenza di un numero consistente di scuole ed istituzioni private venezuelane  resso le quali sono attivi corsi di lingua e letteratura italiana.

La promozione della collaborazione interuniversitaria è un altro degli obiettivi principali dell’attività del Governo italiano in Venezuela. Sono infatti in vigore numerose convenzioni per lo scambio culturale e didattico tra le principali Università venezuelane e gli Atenei italiani, consultabili anche on-line sulla piattaforma interattiva CINECA.

L’attività culturale è svolta in particolare dall’Istituto Italiano di Cultura situato a Caracas, che opera sotto il coordinamento dell’Ambasciata. Per ulteriori e più dettagliate informazioni in merito si può consultare il sito dell’Istituto Italiano di Cultura.