Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

EMERGENZA COVID-19: INDICAZIONI PER INGRESSO IN ITALIA E IN VENEZUELA.

Data:

30/08/2021


EMERGENZA COVID-19: INDICAZIONI PER INGRESSO IN ITALIA E IN VENEZUELA.

A. INDICAZIONI PER IL RIENTRO / L'INGRESSO IN ITALIA

1. Sono state aggiornate le misure che regolano l’ingresso in Italia da Paesi terzi. A questo link sono reperibili tutte le informazioni in merito alla normativa vigente per l’ingresso e il soggiorno in Italia.

2. Si avvisa che a partire dal 24 maggio 2021 chiunque entri in Italia dovrà compilare prima del suo ingresso sul territorio nazionale il Modulo europeo per la localizzazione del passeggero (Passenger Locator Form) collegandosi al sito https://app.euplf.eu/#/ e scegliendo “Italia” come Paese di destinazione. Il modulo va compilato da chiunque intenda fare ingresso in Italia dall’estero per una qualsiasi durata e a bordo di qualunque mezzo di trasporto.

La prima volta che si accede al sito occorrerà registrarsi creando un account personale con nome utente e password e confermare l’account tramite il link inviato all’indirizzo e-mail indicato. Una volta compilato e inviato il modulo, il passeggero riceverà al proprio indirizzo e-mail il modulo in formato PDF e un codice QR. Il modulo stampato (o il codice QR in formato digitale) dovrà essere esibito al momento dell’imbarco.

Si ricorda che il modulo va compilato e inviato online prima dell’imbarco (sarà possibile modificare successivamente il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo). È necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori, quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il modulo online dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

3. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale mette a disposizione un questionario con le informazioni di carattere generale sulla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da/per l’estero al seguente link : https://infocovid.viaggiaresicuri.it/. Si consiglia quindi di compilare il questionario per verificare le condizioni di ingresso in Italia dal Venezuela.

4. Si ricorda a beneficio dei connazionali che queste Autorità – indipendentemente dalla destinazione finale del viaggio – richiedono la presentazione di un test PCR effettuato nelle 72 ore precedenti per l’imbarco su tutti i voli in uscita dal Paese.

 

B. REQUISITI PER L'INGRESSO IN VENEZUELA

Tutti i passeggeri in arrivo in Venezuela sono invitati a consultare la pagina “Venezuela” del portale Viaggiare Sicuri (http://www.viaggiaresicuri.it/country/VEN), dove sono consultabili le informazioni costantemente aggiornate sulle procedure per l’ingresso nel Paese.


339