Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

II Edizione del Concorso Audiovisivo "Fare Cinema - El Inmigrante Italiano" Proroga del termine per le candidature

Data:

23/11/2021


II Edizione del Concorso Audiovisivo

Dato il successo della prima edizione e alla luce dell'interesse suscitato nella comunità cinematografica nazionale, il Comitato Organizzatore del Concorso Audiovisivo "Fare Cinema - El Inmigrante italiano" ha deciso di estendere il termine per la presentazione delle candidature fino al 1 dicembre 2021.

La II edizione del Concorso Audiovisivo "Fare Cinema - El Inmigrante italiano" avrà come oggetto il tema "I mestieri dell'emigrazione italiana in Venezuela". Essa costituirà un’occasione unica per sottolineare l'importanza dell'eredità dei primi immigrati e il loro contributo allo sviluppo del Paese. Quest'anno, i creatori di prodotti audiovisivi affronteranno la difficile sfida di dover raccontare come centinaia di immigrati siano riusciti a contribuire con i loro sforzi alla trasformazione e modernizzazione del Paese. Un lascito importantissimo, che fu possibile grazie ai mestieri che i nostri connazionali avevano avuto modo di apprendere in Italia e che hanno poi portato in Venezuela, insieme alla loro visione e capacità, riuscendo così a trovare e creare opportunità dove gli altri non le vedevano, nonostante le scarse risorse finanziarie a disposizione e ricorrendo a quei pochi strumenti che avevano potuto mettere nelle proprie valigie.

I cortometraggi ammessi alla II edizione del Concorso Audiovisivo "Fare Cinema - El Inmigrante italiano" devono essere inediti, non essere stati precedentemente pubblicati su alcun mezzo di comunicazione e non avere ricevuto alcun premio. Le opere dovranno avere una durata dai 5 agli 8 minuti; possono essere di genere documentario o fiction e devono essere pubblicate sulla piattaforma YouTube in formato nascosto e in alta definizione, HD 1920 x 1080 px.

Il Primo Premio, equivalente a USD 2.500, verrà assegnato dall’Ambasciata d'Italia a Caracas al Miglior cortometraggio “El Inmigrante italiano”. Il Secondo Premio, equivalente a USD 1.500, verrà conferito da CAVENIT e COM.IT.ES ed infine il Terzo Premio, pari a USD 1.000, verrà assegnato da CAVENIT e dalla Società Dante Alighieri di Maracay. I tre riconoscimenti saranno destinati alle opere realizzate da persone di età superiore ai 18 anni, di qualsiasi nazionalità, legalmente residenti in Venezuela da almeno due anni.

Inoltre, l’Istituto Italiano di Cultura di Caracas darà un premio di USD 1.000 alla categoria Speciale "Giovani Talenti". Tale ricompensa è stata prevista per i creatori di audiovisivi di età compresa tra 14 e 18 anni, di qualsiasi nazionalità e residenti in Venezuela.

Iscriviti qui:

https://forms.gle/YQoBadmDDKnHCfnN8

Scarica le basi del concorso qui:

http://bit.ly/farecinemavenezuela

Attendiamo con piacere la vostra partecipazione e vi invitiamo a seguirci sulle nostre reti per eventuali aggiornamenti sul Concorso "Fare Cinema - El Inmigrante italiano" su www.ambcaracas.esteri.it e su twitter @ItalyinVEN.


362