Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

75° Anniversario della Repubblica Italiana - Discorso dell’Ambasciatore d’Italia a Caracas, S.E. Placido Vigo

Data:

02/06/2021


75° Anniversario della Repubblica Italiana - Discorso dell’Ambasciatore d’Italia a Caracas, S.E. Placido Vigo

Anche a nome dei miei collaboratori in servizio presso la rete diplomatico-consolare in Venezuela e di tutti i responsabili delle istituzioni rappresentative del Sistema Paese, vorrei rivolgere, a tutti e a ciascuno di Voi, un caloroso messaggio augurale in occasione del 75mo anniversario della Festa Nazionale della Repubblica Italiana.

Anche quest’anno, purtroppo, il Coronavirus non ci permette di riabbracciarci come avremmo tutti desiderato. In onore ai 126 mila vittime italiane di questa terribile pandemia, che ha già provocato oltre 3.5 milioni di morti nel mondo, ci stringiamo alle istituzioni italiane, a cominciare dal Capo dello Stato, dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il nostro pensiero va commosso ai familiari delle tante vite spezzate, in così poco tempo, e a tutti coloro che continuano ogni giorno ad assistere i malati e a lottare per ridurre il rischio di contagi.

Nell’impossibilità di organizzare un evento celebrativo, data la necessità di rispettare il dolore di chi ha perso i propri cari ed evitare il rischio di contagio, quest’anno, per la prima volta in Venezuela, abbiamo deciso di pubblicare una Guida per migliorare l’informazione rivolta alla collettività e aprire le porte dei nostri uffici: in 384 pagine, abbiamo raccolto 531 immagini, 498 numeri di telefono, 490 indirizzi web, 342 indirizzi, 204 imprese con i dati e i codici QR, 68 servizi consolari con i loro costi, 40 telefoni di emergenza, 31 tabelle e grafici, per darvi così una bussola per orientarvi in un mare che non è sempre tranquillo.

Sono lieto di annunciare che, sempre in collaborazione con le istituzioni del Sistema Paese, presto sarà pubblicato il bando della seconda edizione del Concorso “Fare Cinema”, il cui primo premio è di 2.500 dollari. Sono molto orgoglioso nel farVi sapere che 2 dei 4 cortometraggi che l’anno scorso abbiamo premiato a Caracas hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento nel Festival dei Corti in Italia. Desideriamo organizzare un altro concorso per il designer, la scultura, la pittura e la poesia.

Con questi sentimenti, rivolgo a tutti Voi i più cari e affettuosi auguri, nel segno di quei valori che hanno reso grande il nostro Paese, e Vi mando un forte abbraccio anche a nome dei miei collaboratori.

Viva l’Italia, Viva il Venezuela!

Placido Vigo

Incaricato d’Affari d’Italia in Venezuela

dd 1


342