Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

NON SI PAGA PER GLI APPUNTAMENTI IN CONSOLATO. ATTENTI ALLE FRODI.

Data:

17/06/2019


NON SI PAGA PER GLI APPUNTAMENTI IN CONSOLATO. ATTENTI ALLE FRODI.

Continuano le segnalazioni all’Ambasciata e agli Uffici consolari di persone che offrono e pubblicizzano, anche sulle reti sociali, "servizi" per ottenere a pagamento appuntamenti tramite il sistema informatico di gestione delle prenotazioni. L’Ambasciata e gli Uffici consolari CONDANNANO questo genere di attività.

Il servizio “prenota online” é un servizio completamente GRATUITO. L'utilizzo di questi mediatori non è una soluzione alle difficoltà di prenotazione, bensì ne è spesso la causa principale in quanto occupano di proposito decine di spazi d'appuntamento e impediscono ai singoli utenti di accedervi. Si invitano tutti gli utenti che abbiano notizia di tali pratiche fraudolente a informarne gli Uffici consolari e a rifiutare qualsiasi pagamento. Per parte nostra, in tutti i casi in cui é stato possibile comprovare comportamenti illeciti, si é proceduto a segnalarne i responsabili alla Procura presso il Tribunale di Roma, mentre il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che gestisce centralmente il sistema di prenotazione, sta studiando rimedi tecnici per impedirne l’azione.

Seg.ambcaracas@esteri.it


268